Il tema Vegetariani/Vegani dovrebbe a buona ragione rientrare in quella sfera di scelte personali inalienabili e, sopratutto, indiscutibili ma la realtà a volte non viene ben compresa da tutti.
Naturalmente, in principio v’era il “Vegetariano” e solo dopo si è sviluppato il “Vegano” come lo conosciamo oggi e che – nonostante si pensi ancora diffusamente che possa trattarsi di una moda del momento – in realtà dovrebbe essere la definizione di chi abbraccia una precisa filosofia di vita.
Come enuncia la vegan society il Veganesimo è “uno stile di vita che cerca di escludere, per quanto possibile e praticabile, ogni forma di sfruttamento e crudeltà nei confronti degli animali, sia essa legata alla produzione alimentare, di indumenti o a qualsiasi altro scopo.”
La dieta vegana è una variante di quella vegetariana: mentre i vegetariani si limitano a non mangiare né carne né pesce, i vegani si astengono da tutti i cibi che contengono prodotti di derivazione animale, quindi anche latte, formaggi, uova e miele. Ma il veganesimo si spinge anche al di là delle abitudini alimentari: nella sua accezione ortodossa il vegano non dovrebbe usare vestiti di lana e seta, scarpe, borse e divani di pelle, o cosmetici testati sugli animali.
Da Kiss Pizza abbiamo a cuore scelte di vita importanti come questa; pertanto, da noi potrai gustare la tua pizza vegana, oltre a mantenere i vantaggi del gluten free e del senza lattosio.