Seleziona una pagina

Sei a casa e stai sognando dei supplì o delle patatine fritte, insomma hai voglia di mangiare qualcosa di fritto, ma sei intollerante al glutine? Ti capisco perfettamente, essere privati di determinati alimenti può essere molto frustrante. Ma non temere, perché esistono modi per preparare fritti squisiti senza glutine! In questo articolo ti daremo alcuni consigli su come realizzare la pastella perfetta.

Perchè se sei intollerante al glutine non dovresti consumarlo

Prima di iniziare, è importante comprendere cos’è il glutine e perché non dovresti consumarlo. Il glutine è una proteina presente in molti cereali come frumento, orzo e segale. Per alcune persone, come chi soffre di celiachia, questa proteina può causare problemi di digestione e reazioni allergiche.

fritti-glutenfree-i-consigli-di-kiss-pizza

Se sei intollerante al glutine, ci sono molti alimenti che dovresti evitare, ma non devi per forza rinunciare ai fritti! Per preparare fritti senza glutine, il segreto è sapere come realizzare la pastella perfetta. Ecco alcuni consigli utili per preparare una pastella che sia leggera e croccante al tempo stesso!

  1. La farina di riso è la miglior scelta. La farina di riso è una farina senza glutine molto versatile e il suo sapore delicato la rende perfetta per le pastelle. Se vuoi ottenere un risultato ancora più leggero, puoi mescolare la farina di riso con della fecola di patate o di mais.
  2. Usare acqua ghiacciata. L’acqua ghiacciata aiuta a creare quella croccantezza che tutti amiamo nei fritti. Quando mescoli gli ingredienti della pastella, assicurati di usare acqua molto fredda o addirittura ghiacciata. In questo modo, l’acqua fredda reagirà con gli ingredienti secchi della pastella, creando una consistenza croccante e leggera.
  3. Aggiungere frizzantezza. Per ottenere una pastella davvero croccante, puoi aggiungere una bevanda frizzante come l’acqua tonica alla ricetta. L’aggiunta di una bevanda gassata creerà una leggerezza ancora maggiore nella pastella che si tradurrà in un fritto ancora più croccante!

I Fritti Glutenfree di Kiss Pizza

Ora che abbiamo esplorato qualche consiglio su come realizzare una pastella senza glutine perfetta, passiamo ad alcuni alimenti che si prestano perfettamente alle fritture senza glutine.

  • Patate fritte: sono un classico che piace a tutti, ma anche ai celiaci! Basta tagliare le patate a bastoncini, preparare la pastella come abbiamo visto e friggere fino a doratura. Per un tocco di sapore potresti aggiungere dei wurstel sopra (assicurati però siano sempre senza glutine!)
fritti-glutenfree-i-consigli-di-kiss-pizza
  • Crocchette di pollo senza glutine: se sei una fan del pollo fritto, non temere! Anche in questo caso esiste una ricetta senza glutine per realizzarlo. Prepara la pastella come abbiamo visto, taglia il pollo a pezzi e friggi fino a doratura.
  • Mozzarelline: mai mangiato le mozzarelline fritte? Semplici, veloci e super gustose da preparare sono perfette per un aperitivo tra amici…ma come prepararle senza glutine? Vi diremo di più, si possono preparare anche senza lattosio! Vi basterà utilizzare mozzarelline senza lattosio e sostituire la farina ed il pangrattato per l’impanatura con prodotti gluten free.
  • Crocchè di patate: un must insieme ai supplì. La preparazione è molto simile a quella delle mozzarelline, con la differenza che il ripieno sarà costituito da patate bollite e poi schiacciate al quale potrete unire farina senza glutine e se volete anche un uovo.
  • Supplì: non poteva mancare il classico della tradizione italiana, il signor supplì! Molto semplice da preparare, vi basterà utilizzare del pangrattato senza glutine per l’impanatura.
fritti-gluten-free-i-consigli-di-kiss-pizza

Ora sei pronta per lanciarti nella preparazione dei fritti senza glutine, seguendo i nostri consigli! Buon appetito!

Kiss Pizza da anni si occupa ormai di fornire un servizio inclusivo attento alle intolleranze. In anni di esperienza ha creato un vastissimo menù  che, a richiesta, può essere servito in versione senza glutine e senza lattosio. Se il nostro articolo Fritti Glutenfree, i consigli di Kiss Pizza ti è piaciuto speriamo di vederti presto da noi!

Se anche tu sei team pizza mania, un menù cinematografico affidati a Kiss Pizza!

📍via Baldo degli Ubaldi 182, in zona AURELIO!
Ci puoi anche chiamare allo 0639387892 o al 334 1779607.